Supercoppa Italiana 2020: i precedenti storici tra Juventus e Napoli

0
422
juventus-napoli supercoppa

Stasera 20 gennaio, alle 21:00 nel Mapei Stadium di Reggio Emilia, Juventus e Napoli si incontreranno per disputare il match che assegnerà la Supercoppa Italiana 2020, che per motivi di sponsorizzazione quest’anno si chiama anche PS5 Supercup. La partita sarà trasmessa in diretta televisiva e in chiaro su Rai Uno. 

La detentrice dello Scudetto e quella della Coppa Italia, che in Campionato si trovano rispettivamente al quinto e al terzo posto in classifica con un punto di distacco, si affronteranno per la quarta volta nella storia della competizione. Vediamo dunque in questo articolo come sono andati i precedenti di Supercoppa Italiana tra Juventus e Napoli.  

Juventus-Napoli: precedenti in Supercoppa

Bianconeri e partenopei si sono affrontati in Supercoppa Italiana per ben tre volte: nel 1990, nel 2012 e nel 2014. I tre scontri coincidono anche con le partecipazioni totali degli azzurri in questa competizione. Con la sfida di domani saranno quindi quattro le edizioni disputate in totale dal Napoli, e tutte contro la Vecchia Signora. Attualmente, i napoletani guidano la sfida con due successi (1990 e 2014), mentre la Juventus ha collezionato una sola vittoria (2012), pur detenendo il record di Supercoppe totali vinte (otto). 

Juventus-Napoli: risultati in Supercoppa

Nel 1990, fu Diego Armando Maradona ad alzare al cielo la Supercoppa Italiana per il Napoli, dopo una partita vinta dagli azzurri per cinque reti a una: grazie alle doppiette di Silenzi e Careca, a cui si aggiunse anche il gol di Crippa; per i bianconeri segnò invece Roberto Baggio. Si giocò allo Stadio San Paolo – oggi intitolato proprio al grande campione argentino, recentemente scomparso – davanti ad oltre sessantadue mila spettatori.

La seconda sfida tra il Napoli e la Juventus avvenne nel 2012, a Pechino, e in questo caso fu la squadra torinese ad avere la meglio: finì quattro a due con reti di Asamoah, Vidal, Maggio (autogol) e Vucinic per i bianconeri, e gol di Cavani e Pandev per gli azzurri.

Nel 2014, in Qatar, davanti a un pubblico di quattordici mila spettatori, il Napoli si portò avanti nella sfida di Supercoppa Italiana con la sua unica e storica rivale: finì due a due ai tempi regolamentari, con doppietta di Tevez per i bianconeri e doppietta di Higuain per gli azzurri; i rigori assegnarono quindi la competizione ai partenopei, che ebbero la meglio sulla Juventus per sei gol a cinque.

L’ultima volta che la Vecchia Signora e il Napoli si sono incontrati in una finale risale al 17 giugno 2020, quando gli azzurri strapparono ai bianconeri la Coppa Italia. Domani, quindi, la Juventus scenderà in campo per provare a riscattare quella sconfitta e pareggiare la sfida in Supercoppa Italiana, nell’anno della sua trentatreesima edizione.

Articolo precedenteMorto Maradona: notizia shock dall’Argentina
Articolo successivoFinali Champions League: top 5 delle più belle