Storia delle italiane in Champions League

0
108
milan campione

Italiane in Champions: le più belle vittorie della storia della competizione, nel post a cura di Campioni Calcio

Quando si parla di Champions League e squadre italiane, il pensiero corre veloce verso club blasonati quali il Milan, l’Inter o la Juventus. Tuttavia le vittorie di questo prestigioso trofeo internazionale, ambito dai migliori team calcistici, se declinato alla sfera nostrana vedono dominare soprattutto le due milanesi. Infatti, sono ancora vivi i ricordi dei successi in finale dei diavoli rossoneri guidati da Sacchi o Ancelotti, o il più recente triplete interista di Mourinho. 

In questo post a cura di Campioni Calcio, vediamo insieme la storia delle italiane in Champions League per il nostro consueto spazio dedicato alle Storie di Calcio!

Le migliori vittorie italiane in Champions League

Come anticipato in premessa, dunque, dobbiamo rivolgere lo sguardo soprattutto alle due società di Milano per celebrare le migliori vittorie delle italiane in Champions. Partendo, ad esempio, dai 7 trionfi rossoneri che fanno del Milan la squadra nostrana più vincente in Europa. Subito dietro poi vi è l’Inter con tre titoli di CL ed infine a completare il podio la Juventus, con i suoi due successi. Ma a prescindere dai numeri ciò che ci interessa evidenziare è l’impatto emotivo avuto da queste conquiste della massima competizione nel mondo del calcio. Pertanto, tra queste citiamo la finale del 1996 dell’Olimpico contro l’Ajax, vinta dalla Juventus di Marcello Lippi, che vede Fabrizio Ravanelli e un giovanissimo Alex Del Piero sugli scudi. Prima ancora, nella vecchia Coppa dei Campioni, il Milan è stata la prima vincitrice della competizione, mentre l’Inter ultima nel 2010.

L’ultima finale ha visto, infine, sempre i nerazzurri perdere immeritatamente contro il City per 1-0.

javier-zanetti-foto

Le altre finali memorabili di Champions League

Proseguendo nel viale dei ricordi europeo, troviamo il Milan con il successo proprio ai danni della Juventus, nella finale tutta italiana del 2003. Partita tiratissima e rigori al cardiopalma con Shevchenko a consegnare il trofeo alla squadra rossonera. Per non parlare poi del triplete portato a casa da Josè Mourinho all’Inter nel 2010, con la finale contro il Bayern Monaco dominata per 2 a 0 grazie ad un inarrestabile Diego Milito.

Una sequela di successi che hanno portato il calcio nostrano ad affermarsi sul palcoscenico più prestigioso di sempre. La Champions League manca ormai all’Italia dal 2010. Speriamo possa tornare da noi quest’anno.

 

Articolo precedenteSteaua Bucarest Campione d’Europa del 1986
Articolo successivoPaolo Maldini, biografia della bandiera del Milan