Squadre di calcio più antiche al mondo

0
2040
prima squadra di calcio al mondo

Le 10 squadre più antiche al mondo oggi su Campioni Calcio

Il calcio, si sa, è uno sport che ha un’origine e una tradizione molto antica. Esso affonda infatti le sue radici nel 19simo secolo, quando ancora non si conosceva nulla di quello che poi sarebbe diventato lo sport più popolare e praticato al mondo. Poi, un giorno, si scoprì la forza trascinante che un pallone era in grado di dare e se ne fece un simbolo universale di prosperità e aggregazione. In questo post a cura di Campioni Calcio scopriremo le squadre di calcio più antiche al mondo, che per ovvie ragioni sono tutte inglesi. 

La patria del calcio è considerata l’Inghilterra, dal momento che è lì dove tutto è iniziato. Non a caso le squadre più antiche del mondo quindi sono tutte sparse in terra inglese.

L’Inghilterra partorisce le squadre più vecchie del mondo

Consideriamo che il club più vecchio di tutti i tempi si chiama Sheffield F.C., fondato nel lontano 1857. Gioca a livello dilettantistico nella ottava lega inglese, ma ha un posto nell’olimpo del calcio per definizione per il suo anno di fondazione: 24 ottobre 1857!

A Sheffield c’è una grande tradizione calcistica, considerando che 10 anni dopo alla squadra menzionata in precedenza ne nacque un’altra, denominata Sheffield Wednesday, fondata del 1867 e decisamente più nota perché attualmente milita nella serie B inglese (Championship), che ha vinto nella sua storia 4 campionati, 3 FA Cup, 1 Coppa di Lega e 1 Charity Shield (ex squadra anche di calciatori italiani come Benny Carbone negli anni ’90).

Tra il 1860 e il 1865 prosperarono i club inglesi nuovi e antesignani di un determinato regolamento messo a punto dai padri fondatori e ancora oggi applicato su larga scala nella sua interezza, seppur con qualche leggera modifica nel tempo.

Tra questi il più noto è certamente il Nottingham Forest, anno di fondazione 1865 e squadra che peraltro vanta un palmarès di tutto rispetto tra 2 Coppe Campioni, 1 Supercoppa Europea, 1 Campionato, 2 FA CUP e 4 Coppe di Lega vinte.

Altre squadre meno note al panorama calcistico mondiale, ma non per questo meno gloriose e importanti, sono il Wrexham FC, il Brigg Town FC, lo Stoke City FC, il Notts County FC, il Worksop Town FC, il Cray Wanderers FC e l’Hallam FC. 

La maggior parte di esse giocano nelle categorie più che inferiori allo stato attuale, ma non per questo devono essere sottovalutate al cospetto di grandi club come Manchester United, Liverpool e tutte le altre. Rappresentano pur sempre la storia e l’origine delle squadre di calcio, di fatto. E la storia si rispetta sempre, a prescindere da chi la fa.

Elenco 10 squadre più antiche al mondo

Eccovi di seguito la lista delle squadre più antiche del mondo, ordinate a seconda dell’anno di fondazione:

1. Sheffield F.C. (1857)

2. Hallam F.C. (1860)

3. Cray Wanderers F.C. (1860)

4. Worksop Town F.C. (1861)

5. Notts County F.C. (1862)

6. Stoke City F.C. (1863)

7. Brigg Town F.C. (1864)

8. Wrexham F.C. (1864)

9. Nottingham Forest F.C. (1865)

10. Sheffield Wednesday F.C. (1867)

 

Il nostro post dedicato alle squadre più antiche del mondo, termina qui. Alla prossima con le Storie di Calcio, a cura di campionicalcio.com.

Articolo precedenteIl Milan di Sacchi
Articolo successivoSquadre di calcio italiane più antiche