Il Genoa degli scudetti

0
261
genoa scudetto foto

Il grande Genoa degli scudetti nel post di Campioni Calcio

Il calcio è il gioco più bello del mondo e con esso anche, di conseguenza, alcune squadre. Nate ed esplose verso la fine dell’800/inizi ‘900. Tra queste spicca il grande Genoa degli scudetti, una compagine gloriosa e datata del calcio italiano, che nei primi anni di vita ha fatto incetta di titoli.

Vediamo insieme nelle righe che seguono la sua storia: benvenuti su Campioni Calcio!

Genoa squadra più antica della Serie A

Il Genoa Cricket and Football Club, o semplicemente Genoa, nasce ufficialmente nel settembre del 1893 e si pone come la società e la squadra di calcio italiana più anziana del gruppo Serie A, di fatto. Il vecchio Grifone vanta più Scudetti di tante formazioni, anche ben più strutturate, del calcio italiano attuale. Gli scudetti del Genoa sono 9, per la precisione, a cui aggiungere una coppa Italia, stagione 1936-37.

Nei primi anni del secolo scorso, Ottavio Barbieri e compagnia dominavano letteralmente la scena calcistica italiana attraverso un sistema tattico all’inglese, divenuto, successivamente, di tendenza. L‘ultimo scudetto in ordine tempo è quello della stagione 1923-24.

Al Genoa si deve l’adozione di un gioco corale che prevedeva la presenza del cosiddetto “libero” in difesa, una vera e propria innovazione sul campo portata avanti negli anni successivi.

Un centrocampo a triangolo e la presenza in attacco del “tornante”, un’altra innovazione tattica destinata a sconvolgere le certezze delle difese avversarie. Al Genoa sono passati fior e fior di giocatori che hanno fatto la storia della Nazionale italiana nel mondo come Mario Corso, Claudio Sala, Angelillo, Fulvio Collovati e tanti altri.

Nomi eccellenti che hanno dato lustro alla storia del grifone che si pone come squadra più vecchia della Serie A, ma tra le più affascinanti, per questo ed altri motivi, in assoluto.

Gli Scudetti dei primi anni del ‘900 non rendono merito a pieno ai genoani che combattono ogni giorno e ogni giornata di campionato per la supremazia cittadina con i cugini dell’altra sponda, i sampdoriani, che dal canto loro hanno vinto lo scudetto nel 1991.

Titoli genoa

  • Gli scudetti del Genoa sono datati: 1898, 1899, 1900, 1902, 1903, 1904, 1914-15, 1922-23, 1923-24;
  • 1 coppa Italia 1936-37;
  • 2 coppe delle Alpi 1962 e 1964;

Conclusioni

Il vecchio grifone duro a morire e attualmente cerca di stabilizzarsi nei meandri della Serie A.

Un giorno tornerà a lottare per il titolo come nei vecchi fasti di un tempo? Chissà se succederà mai. Ce lo auguriamo di cuore.

La modernità calcistica può dar luogo ad un’antichità rinnovata nella quale il Genoa può starci bene e ritrovare, magari, qualche grande soddisfazione vecchio stampo per i tifosi della gradinata. Gli scudetti del Genoa segnano la sua storia nel calcio italico.

Articolo precedenteLilian Thuram, biografia della “pantera nera”
Articolo successivoAttaccanti italiani più forti