Il primo campionato di Serie A della storia

0
82
primo campionato serie A

Il primo campionato di Serie A della storia nel post di Campioni Calcio

La Serie A rappresenta l’antichità del calcio. Al pari di altri campionati, si è inserita sin dall’inizio negli almanacchi sportivi e da lì non ne è uscita più in pratica.

Noi la concepiamo in chiave moderna, ma com’era il primo campionato di serie A datato 1898?

Fu proprio verso la fine dell’800 che si disputò infatti il primo campionato di Serie A in assoluto, definito “Campionato Italiano di Football”.

Oggi siamo abituati a vedere 20 squadre che si affrontano in partite andata e ritorno, ma all’epoca chiaramente non era così. Vediamo nelle righe che seguono come andò il primo campionato della storia e chi lo vinse.

Formula, partite e vincitore prima Serie A

La formula del torneo prevedeva la presenza di sole 4 squadre, di cui 3 di Torino e 1 di Genova. Tanto è vero che si disputò in un’unica giornata a Torino e in palio c’era una Coppa che veniva consegnata personalmente dal Duca degli Abruzzi Luigi Amedeo di Savoia-Aosta, importante esponente della famiglia nobile dei Savoia.

Si formò quindi una sorta di quadrangolare, con partite regolamentari da 90 minuti più eventuali supplementari di 10 minuti a tempo, in caso di parità.

Si scontrarono quel giorno l’Internazionale Torino e la Torinese da un lato, dall’altro la Ginnastica Torino e il Genoa. Quest’ultima la spuntò ed è ancora oggi ricordata come la prima squadra a vincere il primo campionato di Serie A o presunto tale, oltre ad essere la squadra più antica d’Italia. I genoani batterono in finale per 2-1 l’Internazionale Torino.

Ecco a voi i risultati di quei match:

Tabellone
Semifinali Finale
Internazionale Torino 2
Torinese 1
Internazionale Torino 1
Genoa (dts) 2
Ginnastica Torino 0
Genoa 2

 

Nell’epoca moderna il Genoa non è sicuramente tra le compagini più affermate e in vista dell’intera Serie A, ma resta comunque un pezzo di storia del nostro calcio, dal grande fascino e dalla grande tradizione, se non altro per una questione di anzianità.

Entrata di diritto già per questo nella storia del calcio. Alla fine lì ci entrano i vincitori, più che vinti, a prescindere dal tempo e dall’epoca in cui ci si afferma.

Alla prossima con le storie di calcio a cura di Campioni Calcio!

Sommario
Il primo campionato di Serie A della storia
Nome Articolo
Il primo campionato di Serie A della storia
Descrizione
Come andò il primo campionato di Serie A? A spuntarla fu una squadra decisamente antica. Scopri di chi si tratta nel post di Campioni Calcio!
Autore
Nome Publisher
Campioni Calcio
Logo Publisher

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui