Brian Clough, la storia dell’allenatore inglese

0
66

Brian Clough, la storia dell’allenatore inglese del Nottingham Forest, nel post a cura di Campioni Calcio

Di miti che restano nella storia ne è pieno il mondo. Ma solo alcuni si sono distinti per un’unicità e una peculiarità tutta loro, a cui possono realmente accostarsi. Un assunto che vale a maggior ragione per il mondo del calcio e per personaggi di un certo spessore come Brian Clough. I più giovani non sanno neanche di chi si stia parlando, ma lui, di fatto, è uno di quelli da olimpo del calcio.

Vediamo in questo post a cura di Campioni Calcio chi è Brian Clough e perchè è uno degli allenatori più vincenti della storia del calcio. Bentornati sul nostro portale!

Brian Clough re Mida: l’epopea del Nottingham vincente

Brian Clough è stato un ex calciatore e allenatore di nazionalità inglese. È proprio la sua carriera da allenatore ad essere ricca di successi. Come calciatore non ha brillato più di tanto, anche se le qualità da centravanti bomber c’erano, eccome.

Di lui ci si ricorda, anche e soprattutto, per essere stato un tecnico innovatore, sotto tanti punti di vista. Dapprima al Derby County e, successivamente, ai rivali storici del Nottingham Forest, è riuscito a portare a casa trofei e titoli importanti con squadre non di rango, con budget molto risicati.

In pratica è stato uno dei primi professionisti a incarnare in sé non solo la figura dell’allenatore, ma anche quella del manager. Colui che fa mercato e allo stesso tempo applica le direttive societarie sul campo.

La sua personalità a tratti permalosa e arrogante controbilancia, per certi versi, una competenza calcistica d’altri tempi, che ha determinato il giusto mix tra novità tattiche/tecniche e risultati. Ci riesce unendo la presenza di giocatori esperti a uomini in rampa di lancio e potenzialmente in grado di diventare crack calcistici.

nottingham forest coppa dei campioni

I risultati ottenuti da Brian Clough

Risultati, questi ultimi, conseguiti in grande stile, per l’appunto, con il Nottingham, di cui è l’artefice vero e proprio di un’epopea vincente. Quella vissuta tra gli anni ’70 e ’80 con la vittoria di 1 campionati e 2 Coppe dei Campioni. Prima ancora un campionato vinto con il Derby County che ha quasi dell’incredibile (la squadra inglese era stata presa in gestione dal tecnico quando era nei bassifondi della seconda divisione). Titoli che quelle squadre non hanno più raggiunto nel corso degli anni. Per questo in Inghilterra Clough è un’autentica leggenda.

Unico neo è invece l’aver fallito nell’allenare il top club del Leeds.

Sebbene non ci sia più al mondo, il suo mito continua a vivere su questa Terra e ad accompagnare il sostegno e le gesta dell’ambiente Nottingham e non solo.

Articolo precedenteGunnar Nordahl, bio dell’attaccante straniero più prolifico della serie A
Articolo successivoFrancesco Totti: biografia del “Pupone” giallorosso